23/07/2023 Tommaso Mosna

Translagorai Classic fkt Rolle panarotta 17 ore 39 minuti
Alla 5 volta (2 trekking, 2 Trail) era ora di provare a farla in velocità! Velocità? Mah scusate, il termine mal si presta a descrivere l'arrancare per ore sul perfido porfido 😅
Strategia? Ingaggiare una Lepre, the cembran machine.

Capitolo 1: l'inferno.
Dopo una notte quasi insonne trascorsa in furgone, partenza alle 3.40, mentre Mirco finiva di sistemare il furgone.
Ai laghi di colbricon sento un forte rumore di animali che corrono, 2 occhi gialli mi fissano intensamente! Avrò finalmente avvistato il lupo? Uno ok, ma proprio un branco… Girato l'angolo illumino con la frontale… Un cerbiatto 😂😂😂
Vabbè, si prosegue di buona lena anche se alle prime luci dell'alba, inesorabile come la morte, ecco arrivare Mirco, che mi ha mangiato 17 minuti in 2 ore. Va troppo forte il bastardo, si lamenta del mio passo…
Come diceva quel tale "Coltellate all'alba" (Grazie Paco).
Scrive Lenin, "Che Fare?"? Ecco il colpo di genio, perché non ti fai cima Cece? Detto fatto 👊🏻🤣
Il tempo di incontrare i colombi con la belle e un ombrello che El cembran mi riprendeva in dirittura d'arrivo al Cauriol gestito dal mitico Tommaso. Li incontriamo Mattia del TRC, mentre Robby e Filo erano a cercare di capire se esista una alternativa conveniente alla discesa al rifugio (spoiler: no!)
5.47 ore fino a qui, ottimo! Soddisfatto, bevo un thè caldo mentre mi cambio i calzini rinfrancato sai complimenti di Mirko: "te vai al passo Sat! Nando si pian, besogneria evitar le pause!"😂😂😂

Capitolo 2: il purgatorio!
Si riparte, la salita più lunga della trans fino al passo sadole, da lì un susseguirsi di forcelle, passi infiniti e tutti uguali che inducono la lepre più volte in errore. io che conosco ormai quasi a memoria il percorso (ed ho la traccia sull'orologio 😂) avanzo senza fallo e a sorpresa mi ritrovo in testa a forcella lagorai. Arrivati al lago delle Stelune Mirco accusa sempre più dolore, vorrebbe scendere al pont delle stue e farsi recuperare ma il cellulare non prende. "Vabbè vegnirò pian pianin fino al manghen…". Ovviamente riparte a bomba e arriva al rifugio 15 Minuti prima di me (12 ore 5 minuti)
Rifugio???? Macché, un ristoro mobile nel fagian-furgone di Sempo, in collaborazione con Lety 😍 grazie ragazzi! 25 minuti e riparto, in 5 ore e 30 sono convinto di poterla chiudere sto bene a parte un dolore cmq sopportabile al ginocchio.
Sempo: "allora Mirko molli?" "Mi no son un che molla!" "Ma ti fermi, molli?" Mirko posa la birra "no mollo un cazzo!"🤣
Grandissimo, solito camoscio cembrano!

Capitolo 3, il paradiso!
Finalmente tratti corribili!
Arrivo sotto al passo Palù e vedo 2 Occhi che mi scrutano! Il lupo? L'orso?
Macché è la lepre che mi aspetta per caricare l'orologio col Power bank.
Arrivo un po' in affanno, dovrei mangiare qualcosa ma chiudiamo l'accordo di tenere duro fino al lago di erdemolo, dopodiché mi sarei ripreso il Power e mi sarei fermato a mangiare una barretta. Detto fatto riparto con molti dubbi su di riuscire a stare nelle 18 ore , un malannato cartello segna 4.30 ore per la bassa (40 Min per il passo) e sono a 16… Fatta la salita al passo del lago, una gioia insperata! Bassa: 3 ore! Come direbbe il presidente, macché mi prende per il cccculo? Non diciamo puttanateeeee!
Via si corre! Probabilmente per la scarsa abitudine a sentieri in erba (ero giunto alla conclusione che non esistessero…) Poco prima della Portella faccio un micidiale volo, cavandomela con una bella botta su uno stinco… Di santo che ho tirato! Arrivato a forcella fravort non ho più dubbi, inizio a correre come uno stronzo a 6', sono chilometri regalati ma sembrano non finire mai.
Vedo finalmente lo chalet panarotta 🤩 ma cosa si sta muovendo lì? Mirco? Possibile? Si! Aveva nuovamente sbagliato strada regalandomi la possibilità di un arrivo collettivo ! Grande esultanza di Lety e Sempo col ristoro finale! Finalmente una birra Anche per me! 17 ore e 39 minuti.
Una gestione finalmente intelligente, sono riuscito a tenere praticamente lo stesso passo dall'inizio alla fine, a regolarmi con cibo e acqua e non sbagliare mai il percorso.
Del resto, causa neve (2021) e incendi (2022) è la prima volta che posso correre sull'Intero percorso standard!
Grazie al Lagorai (ogni sua forcella ti ricorda che "la fine non è la fine" e ogni sasso cosa voglia dire tecnico), Mirco per la notte in furgone, lo spronarmi e il voler condividere esperienze anche se lui ha tutt'altro passo, a Sempo per i FagianFurgoRistori, a Lety per avermi seguito e incitato nonostante la delusione della scavigliata che le ha impedito di chiudere la sua seconda Trans (ci sarà tempo e modo!) E a tutto il tifo da casa e sui social!
LAGORAI… E NON SBAGLI MAI ❤️

TRANSLAGORAI CLASSIC / ©

2024

Trento Running Club